REALIZZAZIONE DEL NUOVO CENTRO DIREZIONALE ENI DI SAN DONATO MILANESE

ENI Servizi S.p.A. ha relizzato il Centro Direzionale Exploration And Production a San Donato Milanese (MI).

L’intervento avviene secondo le indicazioni e gli standard progettuali definiti da ENI S.p.A.

Il Progetto De Gasperi Est (DGE) si colloca nell’area dell’ex complesso industriale di Via De Gasperi a Metanopoli, primo insediamento Eni realizzato a San Donato Milanese.

Il progetto ha previsto la realizzazione di opere private, ossia il nuovo Centro Direzionale Eni (CDE) e il nuovo Centro Direzionale Snam (CDS) completati dalla realizzazione di importanti opere pubbliche limitrofe di urbanizzazione e aggiuntive, ossia la nuova viabilità, rotatorie e verde pubblico, e i parcheggi pubblici a raso e interrato De Gasperi e Vannucchi.

Per la realizzazione del Nuovo Centro Direzionale Eni, si è previsto uno sviluppo massimo di 65.000 mq di Superficie Lorda Pavimentata, su una superficie fondiaria di circa 40.000 mq.

L’edificio è dotato di un parcheggio pertinenziale di circa 19.000 mq, sviluppato prevalentemente al piano interrato.

La superficie lorda costruita ad uso uffici, distribuita tra i tre edifici principali di progetto, è di circa 60.000 mq; le aree comuni (hall, ristorante aziendale, centro conferenze, etc) coprono una superficie di circa 11.500 mq.

La  GLOBAL CONSTRUCTION S.R.L. ha operato per conto di CDE SCARL per la realizzazione di opere complementari,  quali:

  • Rivestimento in composito di alluminio delle travi metalliche del ponte “Bridge” e della scala di collegamento, con i piani 7-8-9 del fabbricato ICON per una superficie di circa 1600 mq.;
  • Rivestimento in lamiere forate delle alzate della scala Isola Bella;
  • Posa pannelli estetici metallici di copertura in corrispondenza dell’impianto fotovoltaico sui fabbricati ICON – LANDMARK – SKYGARDEN.